Informativa sulla sicurezza


Unogas fornitura gas metano energia elettrica in tutta italia risparmio energetico privati aziende Informativa sulla sicurezza

Informativa sulla sicurezza

Clienti
Informativa sulla sicurezza

Per avere un impianto a gas sicuro, realizzato nel rispetto delle norme vigenti, desideriamo segnalare quali siano i principali elementi ai quali prestare attenzione sia in fase di realizzazione, sia in quella di manutenzione o trasformazione.

Infatti è necessario assicurarsi che qualsiasi intervento sugli impianti (dalla realizzazione iniziale ad ogni successivo intervento di modifica o sostituzione) sia realizzato da personale qualificato e abilitato, in possesso di specifici requisiti e che al termine dei lavori e dopo aver eseguito le prescritte prove di funzionamento dell´impianto, rilasci la "Dichiarazione di conformità" prevista dalla legge, in osservanza degli articoli nn. 1 lettera e, 3, 4 del Decreto Ministeriale n. 37/08.

E’ opportuno verificare che l’impianto sia dotato della "Dichiarazione di conformità", in ottemperanza della Legge n. 46/90 in vigore fino al 26/03/2008 e successivamente secondo il Decreto Ministeriale n. 37/08, oppure della "Scheda di presentazione dei risultati" rilasciata entro il 31.12.1998, per gli impianti realizzati prima del 13.03.1990.
Qualora non si disponesse di tale documentazione, è consigliabile far verificare l´idoneità e la sicurezza dell’impianto utilizzato, richiedendo l’emissione della relativa certificazione ad un tecnico qualificato e abilitato.

Per ulteriori approfondimenti: